Servizi di Arte Terapia
Cosa posso fare per te
Prima di entrare nel merito di quali siano i miei servizi, vorrei raccontarti cos’è l’Arte Terapia, la sua storia e qualche accenno sui principi teorici e metodologici a cui fa riferimento.
La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo.
Winnicot
L’Arte Terapia nasce negli anni ’40 e ’50, in Inghilterra e negli Stati Uniti come modalità terapeutica per curare i disagi psicologici.
Ad oggi l’Arte Terapia viene applicata nella prevenzione e nella riabilitazione della maggior parte dei disturbi psicologici e sociali.
L’uso dei materiali artistici, quale linguaggio specifico dell’Arte Terapia, è di primaria importanza per promuovere e veicolare l’espressione e la comunicazione: il linguaggio dell’opera costituisce l’elemento fondamentale del dialogo verbale e non verbale che avviene tra paziente e terapeuta.
In questo modo, ogni oggetto artistico creato, è una presenza nel setting terapeutico che influisce su chi l’ha prodotto e su chi ne fruisce dando vita ad un’esperienza estetica il cui fine è di ampliare la propria esperienza, la conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
In sintesi, l’Arte Terapia:
I miei Servizi
Questa immagine è presa da un laboratorio che ho tenuto a scuola con un gruppo di bambini e racchiude bene lo spirito della mia attività.
L’ho intitolata “Nutrire Corpo e Mente con la Creatività” e credo rappresenti lo spirito del mio approccio.
I Servizi che offro sono molti, ma partono tutti da questo assunto principale: la creatività, l’arte e gli strumenti espressivi possono aiutare ad entrare in contatto col nostro mondo interiore per nutrirlo, coltivarlo, farlo crescere.
Se sei curioso di sapere come posso mettere in pratica queste parole, ecco i servizi che metto a disposizione per bambini e adulti.
Le sedute di arte terapia individuali sono incontri di 50 minuti, con rapporto 1 a 1 e hanno cadenza settimanale o bisettimanale, a seconda delle esigenze.
Il percorso arte terapeutico per i gruppi, invece, può essere rivolto ad adulti e bambini e si distingue per grandezza del Gruppo:
Con il laboratorio analitico-esperienziale si lavora in modo più profondo, con un approccio psico-dinamico.
Partendo sempre dall’uso di materiale artistico e usando la comunicazione non-verbale, si riesce ad attivare l’inconscio così da entrare in contatto con emozioni e vissuti profondi.
Grazie al lavoro di esplorazione e di sperimentazione artistica, infatti, la persona si esprime senza censure, così da permettere l’intervento dell’arte terapeuta sui vissuti emersi.
I Laboratori Creativi sono percorsi a tema.
Si parte dallo sviluppo di un tema dato all’inizio del laboratorio (es. l’amicizia) per lavorare sulle creazioni che vengono sviluppate.
Non occorre conoscere tecniche artistiche, basta lasciarsi guidare dall’arte terapeuta e soprattutto lasciarsi andare al gioco e alla sperimentazione.
I laboratori espressivi sono percorsi di esplorazione che partono dall’uso di materiali artistici e dalla manipolazione, per arrivare a lavorare su aspetti più profondi.
In questo tipo di percorso, l’esplorazione giocosa, di solito svolta in gruppo (piccolo, medio o grande), si pone come obiettivo l’aiutare a tirare fuori emozioni e vissuti intimi.