Alessandra Villa
Arteterapeuta a Bologna
Ciao! Sono Alessandra Villa e sono un’educatrice e un’arte Terapeuta che vive e pratica a Bologna.
Aiuto bambini e adulti a lavorare su di sé attraverso l’espressività e l’uso dei materiali artistici più eterogenei.
In pratica, aiuto le persone a scoprire la propria creatività e a entrare in contatto con le proprie emozioni, con ricordi e vissuti personali, attraverso l’esplorazione di materiali, il disegno, la sperimentazione artistica.
Come lo faccio? Grazie ad una serie di servizi e percorsi individuali e di gruppo.
Dopo la Laurea in Disciplina dell’Arte, Musica e Spettacolo, dal 2006 al 2012, ho seguito un programma di formazione quadriennale post laurea in Arte Terapia e Danza Movimento Terapia.
Mi sono specializzata in Arte Terapia presso l’Associazione Art Therapy Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Nell’ambito di questo percorso, erano previsti Corsi intensivi, Gruppi di Formazione, Corso di Identità Professionale, Seminari Intensivi e infine un Tirocinio di 600 ore.
Sono socia APIART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti).
Il mio percorso di tirocinio è stato ricco di esperienze formanti che mi ha visto attiva su più progetti:
Un progetto di tirocinio condotto con un gruppo di 30 bambini dell’età di quattro anni
Due tirocini individuali presso il D.M.S. u. o. N.P.I.A. O. Maggiore di Bologna (Semiresidenza Orti) con diagnosi bordeline.
Due tirocini con un gruppo di pre-adolescenti (gruppi socio educativi) con disturbi comportamentali, disagio sociale, ritardo mentale presso il D.M.S. u.o. N.P.I.A. presso l’A.U.S.L.. Sud di Casalecchio di Reno (BO).
Tirocinio di gruppo con pazienti adolescenti affetti da autismo presso presso il D.M.S. u.o. N.P.I.A. presso l’A.U.S.L.. Sud di Casalecchio di Reno (BO).
Tirocinio individuale con adolescente presso il il D.M.S. u.o. N.P.I.A. presso l’A.U.S.L.. Sud di Casalecchio di Reno (BO).
Un tirocinio di gruppo presso il D.M.S. u.o.N.P.I.A. O.Maggiore di Bologna (Semiresidenza Orti) con adolescenti con diagnosi bordeline.
Oltre a questo percorso formativo, ho poi seguito corsi di specializzazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e un Corso di Perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova (Facoltà di Psicologia).
Come ti ho raccontato all’inizio, oltre ad essere Arte Terapeuta, sono anche un’educatrice.
La cosa bella del mio lavoro è che mi permette di incastrare i due approcci in maniera sinergica, unendo le potenzialità di intervento dell’uno e dell’altro.
Dal 2008 ad oggi, infatti, lavoro come educatrice in una cooperativa sociale di Bologna e mi occupo di interventi socio-educativi (scolastici e di gruppo) su utenti di età compresa dai 3 ai 40 anni.
ricordi, passioni, famiglia
Questa è una foto di passaggio.
Un passaggio in cui la vita si rigenera ad ogni passo. Ad ogni odore.
È il profumo del finocchietto selvatico che si unisce all’odore della terra, della paglia arsa dal sole del giorno. E a sera il calore si fa lieve sollevato dal vento. È acqua che si specchia limpida.
È l’abbraccio di mia nonna. Il suo corpo che sapeva di sudore e campagna. Di mani callose. Dolci e ruvide.
Questo è il luogo dell’essenza. Terra di Calabria. Di sorrisi. Di terra aspra e gentile.
Poi è anche una foto, una delle mie passioni. È anche un’immagine che sembra dipinta. A colpi di pennello.
È un viaggio d’amore come quello per Agata. È il cibo, è il suono del cucchiaino alla mattina, quello dell’uovo fresco appena sbattuto.